Mission

La Mongolfiera odv ha l’obiettivo di riconoscere, promuovere e valorizzare una cultura dell’accoglienza, della disabilità e della vita che metta al centro la persona nella sua piena dignità.

La Mongolfiera riconosce la famiglia naturale, adottiva o affidataria come interlocutore privilegiato. È dall’incontro con le esigenze di ogni nucleo famigliare che l’Associazione opera per abbattere gli ostacoli economici, normativi e sociali che limitano la libertà e il benessere dei bambini disabili e delle loro famiglie.

La Mongolfiera opera per eliminare le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona. Per raggiungere questo obiettivo:

• sostiene e accompagna i minori svantaggiati e le rispettive famiglie in ogni aspetto della quotidianità, mettendo in pratica forme di aiuto concreto e di condivisione dei bisogni;
  • interviene economicamente a favore delle famiglie con figli disabili o affetti da disagi di vario genere attraverso due bandi annuali: il Bando Giacomo (per le famiglie residenti in Emilia Romagna) e il Bando Agostino (per le famiglie residenti in Lombardia). I fondi erogati dalla Mongolfiera hanno lo scopo di aiutare le famiglie a fronteggiare i maggiori costi educativi dovuti alle condizioni di disabilità dei propri figli.

La condivisione dei bisogni

A partire dall’esperienza quotidiana di alcune famiglie con figli disabili, ci siamo accorti che la condivisione dei bisogni è il primo modo per aiutare chi è in una situazione difficile, come quella di chi deve fare i conti con la disabilità.

Prima ancora di richiedere agli enti pubblici competenti di intervenire a livello normativo, abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portati a creare l’associazione. La Mongolfiera nasce proprio dal desiderio di condividere con altre famiglie e amici l’esperienza che la realtà è positiva, anche nella disabilità, e per fornire un aiuto concreto nell’affronto delle problematiche quotidiane. C’è infatti una consapevolezza condivisa dai soci dell’associazione: il valore straordinario e incommensurabile di ogni persona umana per il fatto stesso che esiste, e non per ciò che riesce o può fare.

Ogni bambino è un dono

Ogni bambino è un dono e va amato così com’è: tutti i membri della Mongolfiera ne sono fermamente convinti. Senza questa certezza non ci si potrebbe prodigare in tante attività di autofinanziamento o nella relazione con le famiglie sostenute.

Le famiglie con figli disabili non sono come le altre. Sono diverse tra di loro anche in relazione alle caratteristiche della disabilità del figlio. La situazione del figlio segna i genitori nel profondo, negli atteggiamenti e nei sentimenti per tutta la vita. Il loro percorso è difficile e faticoso. Ciò costringe troppo spesso le famiglie a vivere “in funzione di” invece che “con” il figlio.

L’accompagnamento delle famiglie con figli con disabilità è opportuno che avvenga anche tramite l’interazione fra più famiglie. Questo permette ai genitori di scambiare esperienze e opinioni, di condividere la propria situazione, di discutere le conoscenze acquisite e di confrontarsi sugli interventi in atto. Attraverso questo percorso i genitori potranno rendersi conto di non essere soli, mettere in comune le problematiche educative e affrontare i passi successivi con più certezza. La famiglia, condividendo con altre famiglie, diventa più consapevole e responsabile nelle proprie scelte.