La mongolfiera onlus per le famiglie con le famiglie 5x1000

Con le famiglie, per le famiglie

Anche quest’anno è possibile destinare con la dichiarazione dei redditi il 5xmille del gettito IRPEF a sostegno dell’impegno sociale. La nostra Associazione è tra i possibili beneficiari. Dona il tuo 5×1000 alla Mongolfiera e aiutaci a sostenere tutte le famiglie che fanno richiesta per il bando Giacomo!

Per destinare il 5X1000 del gettito IRPEF alla nostra Associazione devi compilare la scheda del 5X1000 presente nel modello 730 o nel modello Unico:

  • firmando nel riquadro indicato come “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” (il primo a sinistra dei quattro che si trovano nella dichiarazione)
  • indicando in quel riquadro il codice fiscale della nostra Associazione:
    C.F. 90045710374

GRAZIE a tutti quelli che ci hanno sostenuto, che ci sosterranno e che chiederanno ad amici e conoscenti di aiutarci!

 


Cos’è il 5×1000

La norma sul 5X1000, che non si sostituisce all’8X1000 ma si affianca ad essa, permette al contribuente di destinare questa quota a una Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) che ne abbia diritto.

Mentre nell’8 per mille le indicazioni dei contribuenti incidono solo sulla suddivisione e il totale da suddividere non cambia, nel 5X1000 il totale dipende dalla decisione dei contribuenti e quindi la mancata scelta va a diminuire la quota complessiva.

In entrambi i casi, che si fornisca o no l’indicazione, nulla cambia per il contribuente, né in aggiunta né in sottrazione alla cifra “dovuta” al fisco. Molto cambia invece per lo sviluppo dei progetti della nostra Associazione, a cui verrebbe meno una parte del sostegno.