La raccolta fondi è finalizzata a sostenere casi concreti che periodicamente ci vengono segnalati.

La Mongolfiera intende erogare contributi che possano coprire parzialmente i costi del sostegno per tutti gli anni del ciclo scolastico, qualora non siano coperti dai fondi pubblici:

3 anni per la Scuola dell’Infanzia
5 anni per la Scuola Primaria
3 anni per la Scuola Secondaria di primo grado

Questo permette all’associazione di garantire alle famiglie un aiuto certo e costante nel tempo.

Ad esempio, un ragazzo disabile che si iscrive alla scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e necessita di sostegno per un costo di 15.000 euro annui (45.000 euro per tutto il ciclo) riceverà dalla Mongolfiera un contibuto di 4.000 euro annui (12.000 euro totali) per un progetto di inserimento scolastico.

L’intenzione è poi aiutare la famiglia anche nelle altre esigenze di cui è portatrice: ad esempio alcuni ragazzi con disabilità sono sottoposti a terapie riabilitative e/o materiale assistivo che necessitano di ampi fondi.

Una ditta, un ente, una persona fisica può prendersi carico di questo specifico sostegno con una donazione all’associazione di 15.000 euro (5.000 euro per tre anni) che verrà versata alla famiglia all’inizio di ogni anno scolastico per la realizzazione di un progetto di inserimento integrato.

Per sapere come aiutare la Mongolfiera visita la sezione “Come aiutarci”