L’organizzazione di volontariato La Mongolfiera nasce come tentativo di affrontare un bisogno concreto: consentire ai bambini con disabilità di frequentare le scuole che i genitori ritengono più adeguate per i propri figli, ossia quelle in cui possono essere seguiti ed educati nel migliore dei modi.

Mission

La Mongolfiera odv ha l’obiettivo di riconoscere, promuovere e valorizzare una cultura dell’accoglienza, della disabilità e della vita che metta al centro la persona nella sua piena dignità, fin dal concepimento e indipendentemente dallo stato di salute psicofisico e dall’eventuale condizione di disagio.

La Mongolfiera riconosce la famiglia naturale, adottiva o affidataria come interlocutore privilegiato.
È dall’incontro con le esigenze di ogni nucleo famigliare che l’associazione opera per abbattere gli ostacoli economici, normativi e sociali che limitano la libertà e il benessere dei bambini disabili o in condizioni di disagio e delle loro famiglie.

La Mongolfiera opera per eliminare le barriere che impediscono il pieno sviluppo della persona: dall’educazione alla salute, dal tempo libero alla vita di famiglia. Per raggiungere questo obiettivo:

  • sostiene e accompagna i minori svantaggiati e le rispettive famiglie in ogni aspetto della quotidianità, mettendo in pratica forme di aiuto concreto e di condivisione dei bisogni;
  • interviene economicamente a favore delle famiglie con figli disabili o affetti da disagi di vario genere, affinché possano scegliere liberamente la scuola più adeguata per l’educazione dei propri figli. Gli assegni e le borse di studio erogate dalla Mongolfiera hanno lo scopo di aiutare le famiglie a fronteggiare i maggiori costi educativi dovuti alle condizioni di disabilità o disagio dei propri figli.